Mentre l’avanzamento tecnologico e le configurazioni personalizzate possono portare a miglioramenti delle prestazioni, a volte modifiche errate o conflitti di impostazioni, possono comportare problemi di stabilità e funzionamento.
Il reset del BIOS è una operazione di importanza fondamentale, poiché permette di riportare alle impostazioni di fabbrica, eliminando tutte le configurazioni personalizzate e ripristinando il computer alle condizioni originali.
Vorrei sottolineare che la procedura di reset del BIOS potrebbe variare leggermente a seconda del produttore della scheda madre o del computer. Di seguito vedremo alcuni metodi generali per resettare il BIOS.
- Utilizzo del jumper clear CMOS (metodo più comune per i computer desktop):
- Spegnere il computer e scollegarlo dalla presa elettrica.
- Trovare il jumper clear CMOS sulla scheda madre. Dovrebbe essre vicino alla batteria del BIOS e contrassegnato come ”CLR_CMOS”, “CLEAR CMOS”, “CLRCMOS”, o qualcosa di simile.
- Spostare il jumper sulla posizione di reset (di solito da1-2 a 2-3), e mantenerlo in quella posizione per 15/20 secondi.
- Riposizionare il jumper nella sua posizione originale.
- Ricollegare il computer all’alimentazione e accenderlo.
- Rimozione della batteria del BIOS:
- Spegnere il computer e scollegarlo dalla presa elettrica.
- Cercare la batteria del BIOS sulla scheda madre (una batteria a bottone CR2032).
- Rimuovere la batteria per 15/20 secondi.
- Reinserire la batteria nella sua sede.
- Ricollegare l’alimentazione e accendere il computer.
- Utilizzo del pulsante Reset BIOS (per alcune schede madri moderne)
Alcune schede madri moderne possono essere dotate di un pulsante dedicato per il reset del BIOS. Consultare il manuale della scheda per individuare e utilizzare questo pulsante, se presente.
Prima di eseguire qualsiasi operazione per il reset del BIOS, ti consiglio di consultare il manuale della scheda madre o del computer specifico per ottenere istruzioni dettagliate e accurate. Inoltre, assicurati di seguire le misure di sicurezza adeguate, come scollegare il cavo di alimentazione e toccare una superficie metallica non dipinta del case per dissipare l’elettricità statica, prima di maneggiare qualsiasi componente interno del computer.
A presto